Attività agonistiche e non agonistiche

NORME GENERALI

Nel modulo di affiliazione il Presidente/Legale rappresentante della Società sportiva dichiara, tra l’altro, di essere a conoscenza delle norme sulla tutela sanitaria e delle relative deliberazioni del Consiglio nazionale del CSI.

Analoga dichiarazione è contenuta nei moduli di iscrizione alle attività sportive.

Legislazione sull’attività agonistica e non agonistica

I criteri legislativi che normano la certificazione medica per la pratica dell’attività degli Enti di Promozione sportiva e delle Associazioni/Società ad essi affiliati, sono i seguenti:

a) Per l’attività agonistica: Decreto del 18/2/1982 - “Norme per la tutela sanitaria dell’attività sportiva agonistica”;

b) Per l’attività non agonistica: Legge 189 dell’8 novembre 2012 di conversione del D.L. n. 158/2012 (c.d. decreto “Balduzzi”); Decreto Ministero della Salute del 24/04/2013 e dalle successive modifiche intervenute con la Legge 98 del 9 agosto 2013 art. 42bis di conversione del D.L. n. 69 del 21/06/2013 (c.d. “Decreto del Fare”) e Decreto Ministero Salute del 08/08/2014 pubblicato sulla G.U. Serie Generale n° 243 del 18/10/2014.

A ciò è necessario aggiungere quanto previsto a livello regionale in materia di Tutela sanitaria dell’attività sportiva.

Visite mediche

Il Consiglio nazionale del CSI ha deliberato la qualificazione delle attività sportive, secondo lo schema seguente:

  • per le attività sportive rientranti fra quelle qualificate come “non agonistiche”, occorre attenersi ai dettami del decreto ministeriale dell’08/08/2014
  • per le attività sportive rientranti fra quelle qualificate come “agonistiche”, gli atleti dovranno sottoporsi alla visita di secondo livello che è quella prevista dalla normativa sulle attività agonistiche.

Il certificato ha la validità di un anno dal suo rilascio (non coincide quindi necessariamente con la durata della tessera del CSI) e deve essere in possesso della Società prima dell’emissione della tessera. Lo stesso poi va conservato, a cura del Presidente/Legale rappresentante della Società, per cinque anni.

Defibrillatori semiautomatici

In seguito all’entrata in vigore del Decreto del 24/04/2013 (pubblicato su Gazzetta Ufficiale il 20 luglio 2013), le Società e le Associazioni sportive devono:

1) dotarsi di defibrillatore semiautomatico e aver cura della sua manutenzione, secondo le seguenti modalità:

  • a proprio carico
  • associandosi con altre Società sportive che operano nello stesso impianto sportivo
  • demandando gli oneri al gestore dell’impianto sportivo attraverso un accordo tra le parti che ne definisca le responsabilità di uso e gestione

2) garantire nel corso delle gare e degli allenamenti la presenza di personale formato e pronto a intervenire (i corsi saranno effettuati dai centri di formazione accreditati presso le Regioni e prevedono un richiamo formativo ogni due anni)

Il defibrillatore dovrà essere posto in un luogo facilmente accessibile, adeguatamente segnalato ed essere sempre perfettamente funzionante.

Per le Società professionistiche l’obbligo di dotazione dei defibrillatori semiautomatici è già entrato in vigore (dal 20 gennaio 2014), mentre per tutte le altre associazioni e società sportive dilettantistiche l’obbligo entrerà in vigore a partire dal 20 gennaio 2016.

ATTIVITÀ AGONISTICHE E NON AGONISTICHE

Attività agonistiche

In base a quanto deliberato del Consiglio nazionale del CSI, sono considerate agonistiche tutte le attività sportive dal compimento del 12 anno di età, fatto salvo:

- le attività dichiarate “non agonistiche”, specificate nel paragrafo a seguire;

Attività non agonistiche

Sono considerate non agonistiche le seguenti attività:

AEROMODELLISMO

Non agonistica

ESCURSIONISMO/TREKKING

Non agonistica

AUTOMODELLISMO

Non agonistica

AUTORADUNI

Non agonistica

BILIARDO

Non agonistica

BIGLIARDINO

Non agonistica

BILIARDO

Non agonistica

BOCCE

Non agonistica

BOWLING

Non agonistica

BRIDGE

Non agonistica

BURRACO

Non agonistica

CICLOTURISMO

Non agonistica

DAMA

Non agonistica

DANZA SPORTIVA

Non agonistica

GOLF

Non agonistica

MARCIA NON COMPETITIVA

Non agonistica

MOTORADUNI

Non agonistica

PESCA SPORTIVA

Non agonistica

SCACCHI

Non agonistica

TWIRLING

Non agonistica

YOGA

Non agonistica

Le attività organizzate e svolte da una società sportiva esclusivamente per i propri tesserati (es. tornei interni, attività di ginnastica, giochi e gare sociali) ancorché utilizzino supporti "tecnici" (es.: arbitri) del Comitato territoriale CSI

Non agonistica

Feste sportive, attività estemporanee ed occasionali, di carattere ludico e promozionale, anche svolgentisi in più giorni (sino a sette)

Non agonistica

Attività per disabili (*)

Non agonistica

L’attività degli arbitri e giudici di gara

Non agonistica

(*) L’attività per disabili è non agonistica. In merito alla tutela sanitaria e alla rispettiva certificazione medica per l’attività non agonistica dei disabili, si fa riferimento a quanto stabilito dalle rispettive federazioni all’interno del Comitato Italiano Paralimpico.